Circolari del personale della scuola (Area Riservata)

Avvisi per famiglie ed alunni

Presentazione P.T.O.F. scuola primaria e infanzia

Il giorno 11 gennaio 2017  alle ore 17,45 presso la scuola elementare G. Dupré ed il giorno 10 gennaio 2017 alle ore 16,30 presso il plesso di scuola dell'infanzia di Isola d'Arbia verrà presentato il Piano dell'Offerta Formativa alle famiglie degli alunni.

Convegno nazionale SOS Dislessia

 
Convegno SOS Dislessia – Nessuna vita è minuscola: promuovere i talenti dei dislessici all’università
 
Si informa che venerdì 4 Novembre dalle 08:30 alle 18:30, Aula Magna - Facoltà di Scienze Politiche - Via Mattioli, 10 Siena si terrà il secondo convegno regionale di SOS Dislessia.
SOS Dislessia è la rete dei centri, coordinata dalla direzione scientifica del professor Stella e presente su tutto il territorio nazionale, che si occupa di diagnosi, rieducazione e doposcuola specialistico per DSA . 
Interverranno, tra gli altri, Giacomo Stella (Direttore scientifico di SOS Dislessia e professore al Università di Modena Reggio Emilia), Ross Cooper (South Bank University di Londra), Rossella Iovino (Università Roma Tre), Anne Margaret Smith (University of Cumbria, ELTwell), e tanti altri.
Il convegno si rivolge a clinici, insegnanti, genitori, studenti e a tutti colori interessati a saperne di più sui DSA. Per il programma completo dell’evento può consultare il seguente link http://www.giuntios.it/corsi-e-eventi/evento/nessuna-vita-e-minuscolapromuovere-i-talenti-dei-dislessici-all-universita
 

Progetto Compitinsieme

Progetto COMPITINSIEME

Si comunica che anche per l’anno scolastico 2016/17 l’Associazione Auser Comunale di Siena ha attivato il Progetto COMPITINSIEME, che offre un supporto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nello svolgimento dei compiti scolastici.

Il servizio, completamente gratuito salvo la quota relativa alla copertura assicurativa pari a 13 euro annui, inizierà il 4 ottobre e sarà garantito nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18,30 presso la sede istituzionale dell’Associazione Auser in via Tolomei 7 in.4.

Per informazioni contattare l’Associazione al n. telefonico 0577-48167 tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle 18,30, al cellulare 3457924634 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica .

Comune di Siena - Attività di luglio 2016 - Scuole dell'Infanzia

Si informa che il Comune di Siena propone per il mese di luglio 2016 il servizio di attività ludico-ricreative presso alcune strutture comunali rivolto ai bambini da 3 a 6 anni già frequentanti le scuole dell'infanzia cittadine comunali, statali e private parificate, nel periodo 4-29 luglio con orario dalle 8 alle 13,30.

I genitori potranno consultare il sito del Comune di Siena nel quale sono state indicate le modalità di adesione e le sedi di svolgimento dell'attività:  http://www.comune.siena.it/La-Citta/Istruzione/Infanzia/Estate-0-6 

oppure rivolgersi all'Ufficio Istruzione, Casato di Sotto, 23 - tel. 0577/292479, 292359 dalle ore 12 alle ore 13 per ulteriori informazioni.

 

L’Istituto comprensivo Jacopo della Quercia si aggiudica il primo premio del Concorso Raee@scuola

raee1La classe 5C della scuola primaria Dupré ha vinto il primo premio della quarta edizione del concorso “Fatti una foto in classe”, promosso dall'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e dal Centro di coordinamento Raee con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Un premio speciale è stato inoltre conferito alla classe 3B della scuola secondaria di via del Refugio per una bella fotografia che affronta in modo originale il tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Infine la scuola secondaria di Presciano si è collocata, per il Comune di Siena, al primo posto nella classifica dei plessi scolastici che hanno raccolto il maggior quantitativo di rifiuti elettronici in proporzione al numero totale di alunni. Un triplice riconoscimento per l’Istituto, che ha partecipato con impegno ed entusiasmo al progetto. La premiazione dei vincitori si è svolta lo scorso 25 maggio presso la Sala Conferenze della sede Anci a Roma alla presenza, fra gli altri, del presidente di Legambiente e del sottosegretario del Ministero dell’Ambiente.